La Cooperativa

qualità (1)

La Cooperativa Sociale Praticabile O.N.L.U.S. si è costituita ai sensi della Legge n. 381/91 e della L. n.59/92. 

La società nasce con l’intento di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini sviluppando fra di essi lo spirito mutualistico e solidaristico mediante lo svolgimento di attività diverse, agricole, industriali, commerciali o di servizi finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate di cui all’art. 4 della L. 381/91

La cooperativa, inoltre, è retta e disciplinata secondo il principio della mutualità senza fini di speculazione privata ed ha per scopo quello di ottenere, tramite la gestione in forma associata, continuità di occupazione lavorativa e le migliori condizioni economiche, sociali e professionali per i soci lavoratori.

I principi quindi a cui si ispira sono: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e le Istituzioni Pubbliche, il rispetto della persona, una distribuzione più equa delle opportunità, la priorità dell’uomo sul denaro.

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione della Cooperativa Praticabile è composto da:

  • Maria Di Camillo – Presidente 
  • Monica Palma  – Vice Presidente  
  • D’Ettorre Fausto – Consigliere 

Recependo le linee legislative nazionali e regionali, la Coop. Praticabile applica il CCNL relativo al personale socio – educativo delle Cooperative Sociali di cui alla Legge 381/91, che è elemento di riferimento essenziale per la stipula di rapporti convenzionali tra le stesse cooperative e le Amministrazioni Pubbliche.